GUIDA A DISCORD

Se non hai mai utilizzato Discord ed è la prima volta che accedi, non ti preoccupare! Ti aiuteremo passo passo a capire come come interagire nelle varie square, seguire i podcast ed utilizzare i bot pubblici.

Come si accede a discord?

Innanzitutto, per accedere al server di discord bisogna avere un invito valido: ne puoi trovare alcuni sulla nostra pagina fb, twitter, in calce ai video di Tiziano Tridico (invito di Tiziano) e Filippo Angeloni (invito di Filippo) ed hanno questo formato: https://discordapp.com/invite/kJKVgBu

Una volta cliccato sul link, sarai reindirizzato ad una pagina che ti chiederà di inserire il tuo nickname e di registrarti:

A questo punto potrai scaricare l’app per desktop o smartphone ed effettuare l’accesso da lì.

ESPLORIAMO DISCORD

Una volta effettuato l’accesso, sarai all’interno del Server Koinsquare, uno dei tanti che sfruttano la piattaforma Discord. La prima delle chat che vedrai, che all’interno del server sono denominate “square”, sarà “entry_square”: qui ci sarà un bot ad accoglierti con un messaggio che linkerà al regolamento interno di Koinsquare. Invitiamo ogni nuovo utente a dargli un’occhiata per evitare in futuro di postare commenti o contenuti non in linea con quanto previsto dall’organizzazione dei canali.

A questo punto, sei libero di interagire nelle square testuali, che sono denominate in base al loro topic rilevante: su main_square si può parlare in generale del mondo crypto, su bitcoin_square si scrive di tutto riguardo bitcoin, su ico_square si parla di nuove ICO e progetti in fase di lancio, su tax_square avrai tutte le informazioni sul trattamento legale delle cryptovalute e così via. Divertiti a dare uno sguardo a tutte le square e scrivi le tue opinioni, i tuoi dubbi ed interagisci con oltre 2mila utenti da ogni parte d’Italia!

PODCAST

Sei entrato su Koinsquare perché hai sentito parlare del prossimo podcast, quello con l’ospite superfico che non vuoi assolutamente perderti? Allora devi leggere questa mini guida per accedere con pochi clic all’ascolto del prossimo podcast.

Scorrendo il menù delle square sul lato sinistro, troverai una sezione chiamata “Koinsquare_Events”. Qui ci sono due chat testuali ed una vocale, solitamente chiuse all’accesso per gli utenti. Circa 10 minuti prima dell’inizio del podcast gli Admin sbloccano queste square e lo comunicano con un messaggio notificato a tutti gli utenti. A quel punto basta cliccare sul nome Events_Audio per entrare nella chat vocale dove si terrà il podcast; di default il microfono è disattivato, solo gli Admin e gli utenti con permessi speciali (staff, ospiti) possono parlare. Per le domande ed i commenti degli utenti è aperta la chat testuale Events_Chat, dove tutti potranno interagire e dove i moderatori dell’evento leggeranno eventuali domande da porre agli ospiti. Per qualunque difficoltà o problema relativo all’audio, puoi scrivere su “podcast-audio-support” e faremo il possibile per aiutarti.

CHAT AUDIO

Hai voglia di fare quattro chiacchiere con qualcuno? Ti senti solo e cerchi nuovi amici che comprendano i tuoi deliri quando parli di blockchain, ledger distribuito, trading e cryptotoken (ebbene si, non siamo in tanti su questo pianeta, non ancora…)?

Niente paura, su Koinsquare puoi creare un canale audio e personalizzarlo come vuoi. Adesso che hai un po’ di confidenza con discord, chat vocali e testuali, creare un canale audio sarà facilissimo!

Sul menù a sinistra scorri finché non vedi la sezione “Canali Audio Personalizzati”, clicca sulla chat “regolamento e funzioni” ed il nostro Pietro, in arte Bill (non chiedere il perché, forse non lo sa neanche lui…) ti fornirà le indicazioni necessarie per aprire il tuo canale vocale temporaneo dove scambiare quattro chiacchiere con altri utenti che vorranno unirsi in quel momento. Non ci sono particolari controlli o restrizioni, ma valgono le regole del buonsenso e, ovviamente, quelle di Koinsquare, che il buon Pietro-Bill non mancherà di ricordarti.

Adesso che sei un esperto di discord, puoi navigare con disinvoltura all’interno del server, chattare, ascoltare i podcast e creare/unirti ai canali vocali personalizzati. Facci sapere cosa ne pensi scrivendoci in chat, in privato su discord o per e-mail.

Buon divertimento e benvenuto nella cryptorivoluzione!