fbpx

Un pò di storia: Chi sono i gemelli Winklevoss? (GEMINI)

Marzo 31, 2021
Posted in bitcoin, storia
Marzo 31, 2021 Davide Pasetto

Un pò di storia: Chi sono i gemelli Winklevoss? (GEMINI)

Forse non lo sapete ma probabilmente conoscete già i gemelli Winklevoss grazie al film “The social network”. Questa pellicola diretta da David Fincher è uscita nel 2010 e narra l’ascesa di Facebook da parte di Mark Zuckerberg. In questo film i gemelli vengono entrambi interpretati da Armie Hammer. Alcuni se lo ricorderanno per aver interpretato Oliver nel film del 2017 diretto da Luca Guadagnino “Chiamami col tuo nome”.

Dopo questa breve introduzione cominciamo a raccontare la loro storia e il motivo della loro comparsa in questo lungometraggio.

 

QUAL’É IL LORO LEGAME CON FACEBOOK?

Cameron Winklevoss e Tyler Winklevoss sono nati nel 1981 negli USA da una famiglia benestante. Nel 2000 si iscrivono all’università di Harward laureandosi quattro anni dopo in economia.
Durante i loro studi creano un social network per gli studenti di Harward insieme al loro compagno di corsi Divya Narendra. La piattaforma social col nome di HarwardConnection venne poi rinominata ConnectU.

Nel 2003 il team si avvicina a Mark Zuckerberg per sfruttare le sue doti in ambito di programmazione. Dopo un breve periodo di collaborazione però si allontana dal progetto e qualche mese dopo esce Facebook.
I gemelli Winklevoss accusano Zuckerberg di avergli rubato l’idea, per poi intentare una causa civile contro di lui. Il processo termina nel 2008 con un risarcimento di 65 milioni di dollari.

 

Armie Hammer

Armie Hammer che interpreta i gemelli Winklevoss in “The social network”

 

Cameron e Tyler sono anche famosi per le loro performance nel canottaggio. Dopo numerosi trofei nazionali partecipano nel 2008 alle olimpiadi. Durante la manifestazione ottengono il sesto posto nell’evento maschile di coxless pair, disciplina olimpica contraddistinta dalla presenza di due vogatori.

 

COSA CENTRANO CON LE CRIPTOVALUTE?

Dopo l’università intraprendono la carriera imprenditoriale con uno sguardo sempre più interessato al mondo delle criptovalute diventando alcuni dei primi sostenitori del Bitcoin.
Nel 2014 infatti fondano Gemini Trust Company, LLC o semplicemente Gemini. Questo exchange di nuova generazione permette di scambiare e custodire risorse digitali come bitcoin e ether. Gemini è la prima società che tratta criptovalute ad essere regolamentata da parte del New York State Department of Financial Services (NYDFS).
L’exchange consente la compravendita di 40+ criptovalute tra cui oltre a Bitcoin e Ethreum troviamo: DOT, ADA, LINK, XLM, UNI, MKR, COMP, FIL, ZEC, REN, ZRX,… e molte altre tra cui una loro stablecoin.

 

COS’É GEMINI DOLLAR?

I Winklevoss dispongono di una loro stablecoin, il cosidetto Gemini Dollar (GUSD). Come si evince dal suo whitepaper GUSD è un token ancorato al dollaro con un rapporto 1:1 e sviluppato sulla rete Ethereum con lo standard ERC-20. Unisce la stabilità e l’affidabilità creditizia del dollaro con i vantaggi tecnologici derivati dalla blockchain.

 

gemini

Logo di Gemini Dollar (GUSD)

 

Tra i servizi di cui dispone Gemini ci sono la sezione di trading, l’applicazione mobile, il wallet, la sezione pay (usufruibile in più di 30.000 negozi negli USA). Nel corso del 2021 uscirà anche la loro carta di credito crypto che purtroppo però sarà disponibile inizialmente solo negli USA. Al contrario l’exchange è usufruibile anche in Europa e tra i paesi in cui è disponibile è presente l’Italia.

Il servizio oltre che per gli utenti privati è esteso anche alle istituzioni. La piattaforma finanziaria garantisce copertura assicurativa a società quotate in borsa, studi legali o organizzazioni senza scopo di lucro.

 

CONCLUSIONE

Ogni tema importante ha i suoi grandi mentori. I gemelli Winklevoss sono tra coloro che hanno fatto del settore crypto il loro lavoro e la loro passione. Sono considerati tra i primi finanziatori e investitori diretti di Bitcoin. Inoltre lo hanno difeso contro le prime cause in tribunale. Tutti presupposti che li rendono attori chiave nel futuro crypto.

Potete seguire i fratelli Winklevoss sulle pagine ufficiali di Gemini, il link per il profilo Instagram: https://www.instagram.com/gemini/

Per saperne di più sulla storia del Bitcoin e sulle vicende che hanno interessato i gemelli Winklevoss consiglio di guardare questo documentario sottotitolato in italiano disponibile su youtube dal titolo “Banking on Bitcoin”: https://youtu.be/tIim1af0YvM

Per maggiori approfondimenti scaricate gratuitamente “La prima guida semplice alle crypto”:
https://koinsquare.us3.list-manage.com/subscribe?u=eae4c39c44636cabcaad3f747&id=e8e343bf79

 

RIFERIMENTI

https://www.gemini.com/

https://www.gemini.com/static/dollar/gemini-dollar-whitepaper.pdf

https://it.wikipedia.org/wiki/The_Social_Network

, , , ,

Davide Pasetto

Laureato in Economia & Commercio. Ho scritto la tesi sulle criptovalute legando la mia passione per la finanza con quella del Bitcoin.

Lascia un commento