fbpx

Blockchain: 3 settori che saranno trasformati da questa tecnologia

La blockchain sta scuotendo le fondamenta di molteplici settori, trasformando l’intero panorama economico e aziendale.

Ormai è un dato di fatto: questa tecnologia non è solo qui per restare, ma è pronta a cambiare il mondo così come lo conosciamo. La rivoluzione è appena iniziata.

Vediamo intanto 3 settori in cui la blockchain sta già avendo – o avrà a breve – un impatto importante:

Settore Economico e Bancario

La blockchain sta trasformando il sistema finanziario esistente anche se ovviamente molti attori cercano di limitarla. Grazie a questa tecnologia, servizi come l’identità verificabile, la gestione patrimoniale, la catena di approvvigionamento tracciabile e l’identificazione dei fornitori diventeranno più trasparenti. Per gli utenti questo si traduce in maggior trasparenza e affidabilità, in quanto la blockchain è un sistema decentralizzato.

Tracciabilità della filiera

L’industria alimentare da sempre è molto rigida per quanto riguarda le normative. La blockchain permette la registrazione e la condivisione pubblica dei processi nella catena di approvvigionamento, riducendo gli sprechi, consolidando le relazioni di fornitura e fornendo ai consumatori informazioni dettagliate sui prodotti.

Settore Medico e Sanitario

Nel campo medico, la blockchain è davvero preziosa per gestire enormi quantità di dati generati da medici e pazienti. Dimenticatevi i documenti cartacei: tutto sarà tracciato, trasparente e accessibile!

Come avrai capito questo è solo un assaggio di ciò che ci aspetta in futuro: tutto ciò richiederà inoltre figure professionale preparate a motivate a guidare questa rivoluzione.

Vuoi farne parte? Abbiamo da poco lanciato un nuovo master per diventare Blockchain Manager! Corri a scoprirlo, i posti sono limitati!

Condividi questo articolo

Altri articoli

Senza categoria

La Rivoluzione CBDC in Corea del Sud è alle porte?

Nell’autunno passato, la Banca centrale della Corea del Sud ha annunciato piani audaci per esplorare le potenzialità delle valute digitali centralizzate (CBDC). Collaborando con la