fbpx

Blockchain: 3 settori che saranno trasformati da questa tecnologia

La blockchain sta scuotendo le fondamenta di molteplici settori, trasformando l’intero panorama economico e aziendale.

Ormai è un dato di fatto: questa tecnologia non è solo qui per restare, ma è pronta a cambiare il mondo così come lo conosciamo. La rivoluzione è appena iniziata.

Vediamo intanto 3 settori in cui la blockchain sta già avendo – o avrà a breve – un impatto importante:

Settore Economico e Bancario

La blockchain sta trasformando il sistema finanziario esistente anche se ovviamente molti attori cercano di limitarla. Grazie a questa tecnologia, servizi come l’identità verificabile, la gestione patrimoniale, la catena di approvvigionamento tracciabile e l’identificazione dei fornitori diventeranno più trasparenti. Per gli utenti questo si traduce in maggior trasparenza e affidabilità, in quanto la blockchain è un sistema decentralizzato.

Tracciabilità della filiera

L’industria alimentare da sempre è molto rigida per quanto riguarda le normative. La blockchain permette la registrazione e la condivisione pubblica dei processi nella catena di approvvigionamento, riducendo gli sprechi, consolidando le relazioni di fornitura e fornendo ai consumatori informazioni dettagliate sui prodotti.

Settore Medico e Sanitario

Nel campo medico, la blockchain è davvero preziosa per gestire enormi quantità di dati generati da medici e pazienti. Dimenticatevi i documenti cartacei: tutto sarà tracciato, trasparente e accessibile!

Come avrai capito questo è solo un assaggio di ciò che ci aspetta in futuro: tutto ciò richiederà inoltre figure professionale preparate a motivate a guidare questa rivoluzione.

Vuoi farne parte? Abbiamo da poco lanciato un nuovo master per diventare Blockchain Manager! Corri a scoprirlo, i posti sono limitati!

Condividi questo articolo

Altri articoli

Senza categoria

Mastercard rivoluziona lo shopping con L’IA

Mentre Amazon fa il suo ingresso nel mondo dell’intelligenza artificiale, il colosso delle carte di credito, MasterCard, non è da meno. La loro divisione di