fbpx

5 documentari sul mondo crypto e blockchain da non perdere

Nonostante Bitcoin e la blockchain esistano da poco più di 10 anni, la loro storia e filosofia hanno attirato l’attenzione e ad oggi esistono diversi film e documentari che ne raccontano le potenzialità.

Oltre a questo, anche alcune storie specifiche del settore crypto sono state d’ispirazione: pensate al clamoroso tracollo dell’exchange Mt.Gox oppure alla misteriosa scomparsa di Gerry Cotten.

Abbiamo voluto riassumere i migliori film e documentari per restare aggiornati e anche capire come questo mondo viene visto dall’esterno: buona visione!

The Rise and Rise of Bitcoin (2014)

Diretto da Nicholas Mross, il film racconta di aziende e personaggi che hanno avuto ruoli chiave nella storia di Bitcoin.

Il film è stato nominato per “ Miglior film documentario internazionale ” nel 2014 al Festival del cinema di Zurigo.

Ha una durata di 96 minuti.

Bitcoin: storia di un cyber-mistero (2015)

Diretto da Vincent Gonon, il film racconta la storia di Mt.Gox, un exchange che dal 2013 fino al 2014 ha gestito oltre il 70% di tutte le transazioni Bitcoin nel mondo.

Nel 2014 Mt. Gox ha sospeso le transazioni, ha chiuso il sito ed il servizio di transazioni dichiarando bancarotta. Il suo amministratore, Mark Karpelès, viene accusato di falsificazione di dati.

Il film perfetto se volete conoscere uno dei più clamorosi fallimenti di un exchange.

Ha una durata di 115 minuti.

Cryptopia: Bitcoin, Blockchains and the Future of the Internet (2020)

Diretto da Torsten Hoffmann, il documentario ha l’obiettivo di esplorare l’evoluzione dell’industria blockchain e se questa tecnologia, progettata per operare in modo decentralizzato, ha tutte le carte in regola per cambiare il mondo così come lo conosciamo.

Ha una durata di 86 minuti.

Trust No One (2022)

Diretto da Luke Sewell e prodotto da Netflix, questo documentario è dedicato al caso di Gerry Cotten e QuadrigaCX, all’epoca il più grande exchange Canadese: racconta la sparizione di 250 milioni di dollari in bitcoin e della misteriosa morte del fondatore Cotten.

Ha una durata di 90 minuti.

Cryptocurrency, explained (2018)

Prodotto anch’esso da Netflix, questo brevissimo documentario di 15 minuti vuole essere un’ottima introduzione per chi si affaccia per la prima volta a questo settore ed ha bisogno un contenuto breve ma chiaro per consolidare le prime nozioni di base.

Fateci sapere qual è il vostro preferito e continuare a seguirci sui nostri canali social!

Condividi questo articolo

Altri articoli

Senza categoria

La Rivoluzione CBDC in Corea del Sud è alle porte?

Nell’autunno passato, la Banca centrale della Corea del Sud ha annunciato piani audaci per esplorare le potenzialità delle valute digitali centralizzate (CBDC). Collaborando con la